Pratiche cimiteriali e acquisto loculi
La Concordia snc offre i servizi di inumazione, esumazione, tumulazione, estumulazione e cremazione, acquisto o rinnovo loculi.
Inumazione
La sepoltura avviene deponendo il feretro direttamente nel terreno, in campi appositamente destinati, per la durata di 10 anni, trascorsi i quali si dà corso alle operazioni di esumazione ordinaria. Si può chiedere l'esumazione straordinaria anche prima della scadenza decennale.
Ogni salma deve essere inumata o tumulata separatamente; soltanto madre e neonato, deceduti al momento del parto, possono essere sepolti in una stessa tomba.
Esumazione
Il Comune informa i cittadini delle operazioni di esumazione almeno sei mesi prima dell'inizio con avvisi collocati direttamente sui campi, all'ingresso dei cimiteri, nelle sedi dei Municipi, con pubbliche affissioni e con avvisi su almeno tre quotidiani.
Il cittadino interessato ad effettuare l'esumazione di un proprio caro può rivolgersi all'Ispettorato Cimiteriale competente e richiedere un appuntamento.
Tumulazione
La sepoltura avviene in un loculo salma o in una tomba privata.
I loculi salma sono concessi per trent’anni.
I singoli cittadini, gli enti e le associazioni possono richiedere la concessione di aree per la costruzione di tombe private, per settantacinque anni.
Sono anche disponibili loculi ossari / cinerari per la tumulazione di urne cinerarie o di cassette ossario, per novantanove anni.
Alla scadenza dei termini citati è possibile rinnovare la concessione per un eguale periodo o procedere con l’estumulazione dei resti mortali per trasferirli ad altra sepoltura.
Ogni salma deve essere inumata o tumulata separatamente; soltanto madre e neonato, deceduti al momento del parto, possono essere sepolti in una stessa tomba.
Il cimitero di competenza dipende dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente.
Estumulazione
Si può effettuare sempre l’estumulazione di una salma per trasferirla ad altra sepoltura.
È necessaria, prima dei due anni dalla tumulazione, una dichiarazione dell'autorità sanitaria che attesti la causa di morte non dovuta a malattia infettiva.